Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAMILIARE e anche FAMIGLIARE
Apri Voce completa

pag.524


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
FAMILIARE e anche FAMIGLIARE.
Definiz: Add. Della famiglia, Concernente la famiglia, Che in qualsivoglia modo ha relazione con la famiglia, o con la casa; Domestico.
Dal lat. familiaris. –
Esempio: Dant. Conv. 62: La prima [cagione] è la cura famigliare e civile, la quale convenevolmente a sè tiene degli uomini il maggior numero, sicchè in ozio di speculazione essere non possono.
Esempio: S. Bern. Pist. 9: Ammaestrato domandi essere da noi della cura e del governo della cosa familiare.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 41: Imperò che tali persone innanzi alla sentenzia erano legati al servigio famigliare.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 60: E gli Dei suoi famigliari, essendo Degni di maggior pena, accesi ed arsi.
Esempio: Gell. Lettur. 2, 47: Lia per il contrario si occupava molto nella cura della casa e nelle facende familiari.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 23: Libro di conti.... nel quale.... scrivevano come una breve storietta delle cose loro familiari, e loro accidenti.
Esempio: Capp. Longob. 103: Le quali [tradizioni latine] digià notammo essere da molti di quei re personalmente favoreggiate, a ciò inclinandoli certa politica famigliare, e quell'ossequio ognora crescente ch'essi prestarono alla Chiesa.
Definiz: § I. E per Appartenente alla respettiva famiglia, Di famiglia; ma in tal senso è di raro uso. –
Esempio: Legg. Tosc. 10, 181 t.: S'espongono in chiesa.... i nobili con dodici lumi al più attorno,... i cittadini con sei lumi pur di cera bianca, e quattro all'altar maggiore, e due a quelli delle cappelle familiari, qualora ve le abbiano.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Che fa parte della famiglia, Che convive con noi, Che è di casa. –
Esempio: Vill. M. 4, 237: Niuna pestilenza è al nocimento più efficace, che il dimestico e famigliare nemico.
Definiz: § III. Più comunemente vale Amico, Confidente, Intrinseco. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 75: Gli diventò amico e tanto familiare, che nessuno altro gli entrava innanzi.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 79: Da qui innanzi scrivetemi come si suole agli amici familiari.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 87: Poco danno recar poteano così fatte censure a lui (Apelle), oramai divenuto tanto favorito e familiare di quel Monarca.
Definiz: § IV. E figuratam., detto di animali. –
Esempio: Bocc. Laber. 12: Le fiere del luogo, sì come a lui familiari, a vendicar la sua ingiuria sopra me incitasse.
Definiz: § V. Trovasi in costrutto con un compimento retto dalla particella A, per Molto pratico o esperto, Assueto, e simili. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 86 t.: Dicono che hanno udito la voce sua come d'uno suave vento, per mostrare bene d'essere familiari a conoscere li segreti suoi. Onde già non predicano quello che Idio dice palesemente, ma solo quello che essi dicono che sia loro spirato secretamente.
Definiz: § VI. Detto figuratam. di cose morali o fisiche, per Consueto, Solito, Abituale, Comune, e simili. –
Esempio: Domen. Plin. 1035: Io credo che questo metallo (cioè l'oro) sia stato in riputazione non per rispetto del coloro, il quale nell'argento è più chiaro, e più simile al giorno, e per questo più familiare all'insegne di guerra.
Esempio: E Domen. Plin. 1060: Che l'arte del fare le statue sia stata antica, e molto famigliare alla Italia, lo dimostra ec.
Esempio: Red. Lett. 2, 108: Se la mia età avanzata in molti anni, aggravata da familiari indisposizioni, e allacciata da' legami della Corte, mi permetterà ec.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 54: Così mostrando esser le maraviglie effetti familiari del gran potere, concedutole dal suo celeste amante, confondeva l'empio calognatore della sua virtù.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 183: Maniera alla lingua di gergo famigliare.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 499: L'uso suo (dell'oppio) appresso i Turchi o gli Asiatici è così famigliare che nulla più, avendolo così addimesticato alla loro natura che, assuefatti, ne prendono insino due dramme senza alcun nocumento.
Definiz: § VII. E per Da famiglia o casa, Ordinario, Usuale. –
Esempio: Val. Mass. volg. V. 451: Ella, preso uno vestimento familiare, con due ancille ed altretanti servi, con fuga occulta e tostana pervenne a lui.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 31: E non che le ghiande, e' salvatichi pomi e l'erbe, o le fontane e' rivi, fossero in dispregio avute; ma e' furono ancora poco prezzati i familiari irritamenti della gola; e per tutto si mandava per gli uccelli, per le cacciagioni, per i pesci strani.
Definiz: § VIII. Detto di discipline, scrittori, libri, e simili, vale Ben noto per lungo studio, In cui altri ha molta pratica, Che si possiede, o si conosce, a fondo. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 102: L'Enchiridio, aureo libretto d'Epitteto, era famigliare ad un santo prelato.
Definiz: § IX. Detto di scrittura, e più spesso di lettera familiare, ovvero di discorso familiare, ragionamento familiare, e simili, vale Che è diretto a congiunti, amici, o altre persone di confidenza, Che si tiene con essi, intorno a cose per lo più private, in una forma semplice e schietta, e usando il linguaggio comune della gente civile. E detto di stile familiare, significa Piano e naturale, e con modi proprj del conversare domestico. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 31: Se i familiari ragionamenti venisser meno, si ragiona, come Iddio vuole, in che guisa il cielo si gira, delle macchie del corpo della luna, della varietà degli elementi, ec.
Esempio: Collaz. SS. PP.: D'una cotal privata e familiar disputazione del Vangelo.
Esempio: Belc. F. Pros. 5, 58: Venne [Leonzio] nei dì d'Eulogio santo patriarca d'Alessandria. E essendo noi in familiare colloquio, ci narrò dicendo ec.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 336: Le quali (le lettere di Cicerone ad Attico), senza alcun dubbio, sono molto più familiari che quelle che familiari si chiamano.
Esempio: E Varch. Lez. Pros. var. 2, 363: Io ho finalmente.... ritrovato la traduzione del sedicesimo e ultimo libro delle Pistole chiamate famigliari di M. Tullio Cicerone.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 38: Nel resto vi sopplirà il corso ordinario de la lingua, e spezialmente ne lo scriver familiare; il quale ha da esser quasi tutt'uno col parlare.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 18: Le dispute così lunghe e tanto sottili hanno bisogno della presenza e della voce viva, e non si possono, nè forse debbono, rimettere a una lettera famigliare.
Esempio: Red. Lett. 1, 22: Ancor oggi si costuma dire ne' discorsi famigliari, ec.
Esempio: Capp. Lez. 263: Persino le lettere famigliari nel secolo quindicesimo.... si leggono malamente tempestate di frasi latine.
Definiz: § X. E detto di atto, contegno, costume, linguaggio, e simili, vale Qual si usa, si tiene, si pratica, fra persone di confidenza, fra amici. –
Esempio: Giord. Op. 2, 24: Ognuno di voi, o signori, vedrebbe volentieri dalle nostre congregazioni rimuoversi quel poco di confusione, e quasi un piccolo tumulto, che v'introduce la famigliare licenza di parlar molti a un tratto, e più con domestica baldanza, che precision di concetti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 362: Parlando di cose grandi con termini famigliari.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 467: Agnese, animata dal contegno così famigliare e amorevole di Federigo.
Definiz: § XI. Si usò, secondo proprietà latina, per Di servo, Proprio del servo. –
Esempio: Val. Mass. volg. V. 453: Il quale collo avendo il servo tagliato, la spada discorrente del sangue del suo signore mise per le sue interiora. Altri stimano che questi fosse chiamato Euporo: io punto non disputo del nome, ma solamente mi maraviglio della forza della fede famigliare.
Definiz: § XII. Erede familiare, dicesi dai Giuristi Quell'erede che appartiene alla famiglia del testatore, e più specialmente alla sua agnazione. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 38: Questa seconda qualità d'erede, come li giuristi dicono, familiare, si richiede per ragion comune, secondo la più vera opinione, a rispetto del primo acquirente solamente.
Definiz: § XIII. Alla familiare, posto avverbialm., vale In modo familiare, Familiarmente. –
Esempio: Red. Lett. 1, 287: E se io fo seco troppo alla familiare, ne incolpi la sua gentilezza, la sua bontà, che me ne dà campo.
Definiz: § XIV. Avere familiare un autore, un libro, una disciplina, Farsi familiare un autore, un libro, una disciplina, Rendersi, familiare un autore, un libro, una disciplina, e simili, vale Conoscerlo a pieno per continuato studio, o per lunga pratica, Averne, Acquistarne, intera conoscenza, in modo da potersene al bisogno valere con sicurezza. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 69: Abbi Terenzio e Virgilio in mano, e leggi l'uno e l'altro per ricreazione, che tu gl'intendi a bastanza. Bisogna farseli familiari, e allegarli a proposito e fuori di proposito, cantarli, recitarli, tradurli, impararli a mente, e non li lasciar mai.
Definiz: § XV. Familiare, trovasi usato in forza di Avverb., per Familiarmente. –
Esempio: Allegr. Lett. ser Poi 7: Fatene fede voi, il qual, familiare usando con tanti nobili e letterati, nella città nostra nati e cresciuti, aveste l'occhio a come ci si parlava.